Jetrix e l’industria del futuro
Mentre molte delle attuali tendenze del settore dell’industria grafica sono destinate a continuare, è probabile che ci saranno alcune nuove dinamiche nell’uso di rivestimenti per pareti e superfici, stampa strutturata e inchiostri a sublimazione per tele stampate nei prossimi anni.
Nei rivestimenti murali, ad esempio, che sono una tendenza in corso da alcuni anni, il potenziale di crescita è nella capacità di creare soluzioni uniche su misura. Ora è molto più semplice consegnare prodotti unici utilizzando stampanti digitali di grande formato, che creano soluzioni più accessibili sia per ambienti aziendali che per quelli domestici. L’aumento dei supporti autoadesivi e riposizionabili consente inoltre agli utenti finali di avere un maggiore coinvolgimento e mentre i rivestimenti di pareti e pavimenti sono stati una parte dominante di questo settore fino ad oggi, vi sono chiare indicazioni che ciò si estenderà anche ai soffitti o ad altre superfici.
Analogamente, è probabile che la stampa 3D diventi sempre più diffusa poiché viene utilizzata sempre più spesso per il mercato al dettaglio. Tuttavia, questo amore per la dimensione aggiunta non deve essere limitato al 3D. Vi è anche lo sviluppo della stampa 2D strutturata creata da stampanti laser a LED JETRIX LX, in cui la creazione di strati di stampa o lacca trasparente aggiunge nuovo valore alla semplice stampa piatta.
Infine, dislay retroilluminati e ampi frontali vengono sempre più utilizzati per mostre, segnaletica e vendita al dettaglio. Quindi sta diventando sempre più indispensabile garantire colori più intensi, in particolare se utilizzati con l’illuminazione. In questi ambiti gli inchiostri a sublimazione ad alta densità come la gamma SubliNova di InkTec verranno alla ribalta. Essenzialmente questi inchiostri diventano parte del tessuto, piuttosto che semplicemente stendersi sulla superficie e quindi fornire una maggiore densità del colore che si intensifica davvero con l’uso dell’illuminazione.